Blog

15 Febbraio 2022

La nuova versione di Instagram: ritorna il feed cronologico

Comunicazione, Content Creation, Social media marketing

Una nuova versione di Instagram: ritorna il feed cronologico

È di poche settimane fa l’annuncio di Adam Mosseri, CEO di Instagram, che nel 2022 la “piattaforma del bello per eccellenza” vivrà grandi cambiamenti grazie all’implementazione di un aggiornamento mirato a rivoluzionare l’esperienza di utenti e brand in tutto il mondo. Le novità sono significative e sono principalmente due: la creazione di tre feed diversi, disponibili a ogni utente (privato, Creator o Business) e il tanto atteso ritorno del feed in ordine cronologico.

Ecco quindi come funzionerà il nuovo Instagram!

Il feed di Instagram si moltiplica in tre

Fin dalle origini dell’app, siamo stati abituati a fruire di tutti i contenuti dei profili seguiti in un unico stream che unisce foto e video. A essi, nel tempo, si sono aggiunte le inserzioni pubblicitarie, i Reel e perfino i profili consigliati, ma tutto sempre e solo in un flusso.

Il 2022 segna però un cambiamento significativo nel modo in cui interagiremo con la piattaforma grazie all’introduzione di tre sezioni differenti:

  1. La home sarà, di fatto, il feed per come lo conosciamo oggi. Ordinata secondo gli interessi dell’utente, avrà una percentuale crescente di contenuti consigliati, studiati per massimizzare la User Experience e il tempo passato nell’app.
  2. Following, al contrario, riporterà tutti i contenuti dei profili seguiti in ordine cronologico, proprio come nella prima versione di Instagram.
  3. La sezione Preferiti, infine, permetterà a ciascuno di creare un vero e proprio feed personalizzato, costituito da tutti quei profili di amici, parenti o Creators dei quali non si vuole perdere nemmeno un post.

Dettata anche dalla volontà di fornire più contenuti raccomandati dall’algoritmo nel feed standard, questa scelta rappresenta l’ennesima prova della mission di Meta e dei suoi brand satelliti: creare prodotti a misura di utente.

Basti pensare alle Stories, inizialmente introdotte per fornire contenuti più immediati e freschi, ai video (IGTV e Reels) lanciati per aumentare l’interazione, o allo sviluppo di un algoritmo capace di interpretare interessi e preferenze per costruire un’esperienza in-app sartoriale. 

Il ritorno del feed cronologico su Instagram

Ciò che stupisce piacevolmente è la reintroduzione del feed in ordine cronologico dopo anni di richieste. Non è un segreto, infatti, che tante persone lamentassero l’incapacità di rimanere aggiornati sui profili seguiti, perché l’algoritmo aveva già deciso cosa mostrare loro e cosa no. In altre parole, ciò che doveva essere un’esperienza genuina e modulata sugli individui si è rivelata una lama a doppio taglio, con numerosi utenti scontenti. 

Riportare in vita il feed cronologico con una modalità multipla, perciò, è una soluzione win-win per le aziende e per le persone.

Che sia davvero giunto il momento di riportare in auge la domanda più condivisa e sofferta dai Creators, brand e Social Media Manager del pianeta, ovvero… qual è l’orario migliore per postare sui social?

Una considerazione sulla reach organica

Fermo restando che, più che le mere visualizzazioni, il primo obiettivo deve rimanere quello di generare interesse e interazione tra le persone in target con la nostra offerta, sembra essere finalmente in atto un cambiamento nei meccanismi di reach organica della piattaforma

Infatti, se da tempo le percentuali di follower che intercettano i contenuti non sponsorizzati di un profilo sono scese vertiginosamente, svilendo il lavoro editoriale di molti brand, la prospettiva di un feed cronologico e di contenuti organicamente consigliati a nuovi utenti, delinea un futuro più roseo anche per le realtà che, da sempre, investono per costruire esperienze di valore per i loro clienti.

Articoli correlati

Vanity Metrics: cosa sono e come tenerne conto?

Oggi esploreremo un argomento di rilevanza sempre crescente nel mondo...

Guida alla creazione di un piano editoriale per i social media: passi essenziali e consigli pratici

I social media sono diventati una parte fondamentale della strategia...

Naming: cos’è e chi se ne occupa?

L’attività di naming, nota anche come denominazione o creazione di...

La necessità della bellezza

Mai titolo più bello e necessario. La lezione sulla necessità...