Condivido


Social Media Marketing

Siamo esseri sociali. Abbiamo bisogno di tessere relazioni, condividere esperienze, mettere le emozioni e le conoscenze al centro delle nostre esistenze. 

Scrivo per le aziende sui Social Media. Presidio canali diversi producendo contenuti mirati per ogni pubblico, con lo scopo di moltiplicare visibilità, partecipazione e contatti su ogni piattaforma.

Trasformo i valori, la visione e la storia delle realtà imprenditoriali in una narrazione personalizzata che raggiunge le persone, le coinvolge e le rende follower e ambasciatori fedeli. 

Interrompere lo scroll e catturare l’attenzione

Quando condividiamo un contenuto sui social, la platea sta facendo altro e nella maggior parte dei casi sta cercando intrattenimento. Perché il pubblico sospenda lo scroll e si trattenga nella lettura di un contenuto, è necessario che questo interpreti e soddisfi un bisogno, sia esso di informazione, ludico o di interazione.

Nella pianificazione editoriale, focalizzo l’attenzione sulle reali necessità del pubblico, definendo i temi e gli argomenti più appropriati e scegliendo espressioni visive e verbali coerenti e significative. 

Se è vero che basta un’inserzione ben assestata per garantire una conversione, è altrettanto vero che solo attraverso una strategia di Social Media Marketing i risultati ottenuti si propagano a medio e lungo termine.

Il mio impegno nei confronti delle aziende è dunque questo: 

  • comunicare meglio e alle persone giuste, in modo sinergico sulle piattaforme;
  • costruire il posizionamento strategico dell’azienda, rendendo tangibile la Value Proposition;
  • intercettare le persone in momenti diversi del Customer Journey, offrendo contenuti di valore in cambio di una fiducia reiterata nel tempo;
  • convertire i consumatori occasionali in clienti ricorrenti e coinvolti.

Servizi di Social Media Marketing

Sono tutti lì, a milioni, in numero crescente ogni giorno, su tutte le piattaforme. Sono pronti a farsi coinvolgere, a cliccare Mi piace, a interagire, ad acquistare.

Catturare l’attenzione del target nel mercato di riferimento, scegliendo cosa dire e come dirlo, è la mia competenza di Social Media Manager. 

Creo e promuovo contenuti ad alta condivisione e interattività, dando vita a legame saldo, autorevole e duraturo tra brand e pubblico.

I miei servizi di Social Media Marketing includono:

  • Stesura di piani editoriali strategici, costruiti attraverso lo studio attento del target, del messaggio e del tono, per aumentare la visibilità e la notorietà delle pagine social;
  • Produzione e programmazione di contenuti ingaggianti e di valore, caratterizzati da qualità lessicale, grammaticale e sintattica e dall’uso di Call To Action precise e mirate;
  • Gestione pagine e dialogo online per fornire un’ottima Customer Experience e risposte sempre pronte;
  • Pianificare l’uso dei social media in chiave sinergica tra loro e con altri strumenti, collegando, ad esempio, piattaforme e sito web.

Il mio metodo

La gestione dei profili social aziendali richiede organizzazione, rigore e creatività: raccogliere i materiali, creare i contenuti, pianificare la pubblicazione e monitorare in continuazione le interazioni non possono essere attività estemporanee. 

  • Conoscenza del progetto: parto sempre da uno studio approfondito delle informazioni a disposizione (sito, materiali aziendali, contenuti in rete). Ascolto e osservo.
  • Presenza online: studio come l’azienda ha comunicato nel tempo sui social (linguaggio, stile, contenuti più frequenti, reazioni degli utenti) e confronto tale attività con quella dei competitor, diretti e indiretti (benchmarking).
  • Identificazione del target: in considerazione delle persone a cui vuole rivolgersi l’azienda, definisco il loro identikit, individuando i bisogni, i dubbi, i momenti di vita e di contatto con il brand.
  • Definizione degli obiettivi: una strategia social aiuta il brand ad affermarsi sul mercato attraverso Brand Awareness, Customer Loyalty, Online Reputation, Promotions and Sales, Customer Insights. 
  • Pianificazione editoriale: definisco i contenuti e le rubriche tematiche e mi occupo della loro scrittura (post che facciano apprezzare la personalità del brand, informativi, di prodotto, ispirazionali, di stimolo alla conversazione e/o all’azione, di rafforzamento della reputazione, di servizio al cliente…). Sempre con attenzione alla componente visual (foto, video, grafiche, illustrazioni…).
  • Gestione e monitoraggio delle attività di pubblicazione dei contenuti e di interazione con il pubblico.
  • Aggiornamento costante: perché le micro-narrazioni siano coerenti e contestualizzate, chiedo incontri periodici per la raccolta di nuove informazioni e per una calendarizzazione puntuale.