Suggerisco


Consulente di comunicazione

Ogni azienda è un ecosistema, fatto di persone, macchinari e materiali, linguaggio e carattere, motivazioni e ambizioni.  

L’azienda è sempre soggetto e oggetto – mittente e destinatario – di comunicazione. Interna ed esterna. Tutto è comunicazione: il font scelto per il logotipo, la divisa dei dipendenti, le piante disposte negli uffici, il jingle telefonico, il tono degli auguri per le festività, le immagini scelte per il catalogo, la risposta a una critica sui social…

Coinvolgere risorse e reparti, presidiare tutti gli ambiti comunicativi, costruire e mantenere un’identità coerente, pubblicare contenuti adeguati e accattivanti sia online che offline, valorizzare le reti sociali e le collaborazioni sono solo alcuni elementi della strategia aziendale.

In tal senso, con il servizio di consulenza di comunicazione, unitamente alla rete dei miei collaboratori, supporto le aziende a scegliere i canali e a utilizzare gli strumenti nel modo più efficace possibile.

In cosa posso aiutarti

Come consulente, analizzo, suggerisco e avvio azioni per il raggiungimento degli obiettivi aziendali, puntando a comunicare i benefici che possono far guadagnare alla tua marca un posto distintivo nel mercato.

Se ti è difficile trovare le parole giuste, se la tua immagine non ti rappresenta pienamente, se vuoi modificare il posizionamento o rivolgerti a un nuovo segmento, se intendi costruire percorsi di senso o dare coerenza agli strumenti che già utilizzi, è tempo di una consulenza di comunicazione.

Cosa aspettarti da una consulenza di comunicazione

Ascolto le esigenze, studio le opportunità e porto idee e soluzioni.

In particolare, mi occupo di: 

  • Strategie di comunicazione: per far sentire la tua voce sul mercato, mettere in luce gli Unique Selling Points e sfruttare tutte le opportunità della narrazione omnicanale;
  • Brand identity: per definire gli elementi visibili del marchio – colori, design, logo – che identificano e distinguono il brand nella mente dei consumatori ma anche tutti gli elementi intangibili, così difficili da comunicare;
  • Rebranding aziendale: se la tua immagine non ti rappresenta più e vuoi trasmettere un’identità fresca e “umana”;
  • Naming: per individuare nomi significativi, distintivi, proiettati al futuro, modulari, positivi, tutelabili di prodotti, servizi, eventi, spazi;
  • Coordinamento di altri professionisti: se il tuo progetto richiede competenze verticali diverse, metto a tua disposizione un team in grado di soddisfare tutte le necessità di un piano di marketing completo, senza lasciarti l’onere di organizzare il lavoro. 

Che tu abbia bisogno di uno studio grafico, dello sviluppo di un sito web ottimizzato, di analisi SEO, strutture pubblicitarie articolate o di servizi fotografici corporate, Scripta & Co. può fornirti tutte le figure professionali.

Il mio metodo

Nel tempo, ho condiviso progetti e costruito relazioni professionali continuative con specialisti verticalizzati in specifici ambiti: grafica, sviluppo web, attività SEO, ufficio stampa, fotografia, illustrazione.

Con grande flessibilità, metto insieme e coordino gruppi di lavoro che rispondono in modo puntuale alle richieste.