Scrivo


Copywriting

Le parole sono vive: sono carne, corpo e desiderio. Le parole possono essere pietre o bolle di sapone, fanno innamorare o distraggono, sanno trasportare in un altrove e far incontrare l’inatteso.

Attraverso la parola scritta, aiuto le aziende a portare fuori dai propri confini storie, valori, sapere. Aiuto le aziende a “mostrare”, non solo a dire, cosa le differenzi e renda uniche. Aiuto le aziende a essere ascoltate.

Al pari delle persone, infatti, ogni impresa ha una personalità e un background che la contraddistinguono. Ricercare gli elementi peculiari dell’azienda, i tratti del suo carattere, le qualità del marchio è il passo che precede la creazione di contenuti. 

Come copywriter, creo percorsi di senso. I contenuti che scrivo diventano fonte di ispirazione per i clienti, rispondono alle domande anche latenti, toccano argomenti di loro interesse, creano familiarità con il brand.

Siamo le parole che scegliamo

Siamo fatti di parole, viviamo e respiriamo nella parola. Le parole generano stati d’animo, emozioni, volontà. Conoscerne il significato, le sfumature, le accezioni, così come usare il giusto tono, nei diversi contesti comunicativi, dà un potere enorme, forse il più grande di tutti.

Anche le aziende, come le persone, devono scegliere bene le parole, in tutte le occasioni di contatto e di relazione con il pubblico. Il sito web, i cataloghi, il blog aziendale, le comunicazioni istituzionali sono gli strumenti per mezzo dei quali i clienti e gli stakeholder possono fare esperienza del brand e provare un senso di appartenenza. 

La correttezza di un testo, l’adeguatezza e la bellezza delle parole scelte, le assonanze, il ritmo sono parte integrante dell’identità aziendale. Siamo quello che diciamo. Le parole che usiamo ci identificano. Raccontano di noi, di cosa apprezziamo e della direzione che intendiamo dare alle nostre azioni. 

Per questo, solo contenuti editoriali di alta qualità attraggono i visitatori, identificano i prospect, trasformano i prospect in clienti, rafforzano la loro fedeltà e li fanno diventare parte della comunità di un’azienda.

Servizi di copywriting

Scrivo per le aziende con l’obiettivo di rafforzare la loro visibilità, creare connessioni rilevanti e aumentare le vendite. 

I miei servizi di copywriting e business writing includono:

  • Testi per siti web ben progettati e originali, chiari e coinvolgenti, capaci di andare oltre il “già sentito”. Scritti sempre in ottica SEO.
  • Testi per cataloghi per raccontare la personalità del brand e le motivazioni per le quali dovrebbe essere scelto, al di là delle caratteristiche intrinseche del prodotto o dei servizi offerti.
  • Pubbliredazionali che trasformano i contenuti puramente commerciali in narrazioni arricchenti sotto il profilo informativo e/o emozionale. 
  • Monografie istituzionali per rappresentare l’impresa, i suoi valori, i progetti, le persone che la compongono, e consolidare la reputazione e la presenza nel mercato.
  • Articoli su magazine digitali, riviste tradizionali e giornali.

Il mio metodo

Negli anni ho messo a punto un metodo che mi permette di entrare a fondo nelle storie dei miei clienti. 

Ogni cliente ha una storia a sé, un proprio modo di pensare e vivere la produzione, una peculiare sensibilità nel comunicare dentro e fuori dall’azienda. Non c’è testo che possa adattarsi indifferentemente a chiunque. Per ciascuno, c’è bisogno di modulare il messaggio, le parole e il timbro della voce.

  • Conoscenza del progetto: parto sempre da uno studio approfondito delle informazioni a disposizione, siano esse il sito, i social, i materiali aziendali, il contesto e i competitor. Ogni aspetto è fondamentale per arrivare al primo incontro preparata e con le domande giuste.
  • Incontro: più che di intervista, a me piace parlare di dialogo. Uno scambio aperto in cui pongo domande, ma soprattutto ascolto, osservo e apprendo, aiutando i miei interlocutori a portare fuori tutto il potenziale non ancora espresso. 
  • Riflessione: raccolte tutte le tracce, le lascio sedimentare, le faccio mie e le riorganizzo. Quando, alla fine, alzo lo sguardo di fronte al quadro generale, ho l’indicazione della strada da percorrere.
  • Scrittura: è il momento di affondare le mani nella scrittura e dare vita alla narrazione. In questa fase, il mio lavoro diventa un flusso continuo, fino alla completa stesura dei testi richiesti.
  • Cesellatura: rilettura e revisione permettono di affinare i contenuti, limarli, integrarli affinché il testo sia coerente con la personalità e risponda alle esigenze dell’azienda.
  • Confronto: presentati i testi, se necessario, gestisco le revisioni richieste