City Branding Città di Treviso / 1° premio

Filtri: Branding, Comunicazione, Marketing turistico

Anno: 2017

Attività svolta: “Treviso City Branding” –  Concorso di idee per la realizzazione del brand, la progettazione grafica del marchio/logotipo e del relativo payoff per la promozione della Città di Treviso / 1ª classificata

Committente: Bando Nazionale


Treviso is open
1° Premio nazionale “Treviso City Branding”

Nel 2017 ho vinto il 1° premio al concorso nazionale “Treviso City Branding”, indetto dal Comune di Treviso per la realizzazione del nuovo logo e payoff della città.

Il brief chiedeva di tradurre l’essenza di Treviso in un’identità capace di essere riconoscibile, autentica e aperta al mondo. Il mio progetto — concept e payoff “Treviso is open” — nasceva proprio da qui: dall’idea di una città che si apre, accoglie e si rinnova.

La Commissione tecnica, tra 107 progetti candidati, ha riconosciuto al nostro lavoro (in collaborazione con Paolo Celotto per la parte grafica) la capacità di esprimere un’identità leggibile a più livelli, dove il pay-off integrato nel logo diventa racconto e visione:

«Un marchio riconoscibile, gradevole e facilmente declinabile, ma soprattutto capace di esprimere un concetto e un senso profondo: Treviso è una città aperta all’arte, alla cultura, allo sport e alle persone. Viva, dinamica, un museo a cielo aperto».

Progetti correlati