Filtri: Branding, Comunicazione, Eventi
Anno: 2017
Attività svolta: Ideazione, organizzazione e comunicazione di un ciclo di quattro cene a tema:
- Liguria – alla fisarmonica Luca Piovesan
- Piemonte – voce di Livio Vianello
- Campania – alla fisarmonica Luca Piovesan
- Sicilia – voce di Livio Vianello
Committente: Ristorante Le Corderie
«Nel mondo in cui siamo oggi, tutti i nostri pensieri sono affrontati con movimenti veloci, rapidi cambi di attenzione, tentativi di fare le cose velocemente, distrazioni. Il vino è una delle cose che abbiamo che ci fa rallentare. Ti siedi per berlo, lo bevi con un amico – fermi tutti i tuoi affari e mediti sul resto della vita». È il filosofo inglese contemporaneo Roger Scruton a sostenerlo.
Ho pensato di estendere il medesimo principio al cibo, ideando e proponendo al Ristorante Le Corderie di Cornuda, Treviso, quattro cene che raccontassero le tradizioni culinarie di altrettante regioni italiane, con il desiderio di rallentare, cercare e proporre le antiche consuetudini casalinghe e delle feste, impiegare prodotti tipici frutto di una relazione con il territorio e della saggia accettazione dei diversi climi, di montagna o di mare.
Il risultato è stato far tesoro dell’intuito e delle doti sensoriali di uomini e donne, capaci di far stagionare i formaggi tra le erbe di campo, di marinare le carni o cuocere allo scottadito, di abbinare latticini a verdure, di coltivare nell’orto aromi per pesti, torte e ripieni, di miscelare farine, di usare farce e creme per dolci simili a opere d’arte.
Durante le quattro cene, si sono alternati il fisarmonicista Luca Piovesan e il lettore professionista Livio Vianello.